mercoledì 8 maggio 2013

Parliamo del bianco, conosciamolo meglio.

 Mai sottovalutare la potenza di questo super neutrale. Funziona con qualsiasi altro colore, in qualsiasi contesto, ovunque.




Generalità
Un colore senza tonalità a un estremo della scala dei grigi, di fronte ed opposto al nero. Una superficie bianca riflette la luce di tutte le tonalitaà completamente e diffusamente.
La maggior parte dei cosidetti bianchi sono tutti gli altri colori delle scale cromatiche, ma con bassa saturazione e molta luminosità. Avremo, quindi, tantissimi bianchi tendenti per esempio al colore beige, giallo, rosa, cleste, verde, e così via.

Il bianco riflette la luce. La neve fresca, per esempio, che ha una componente di nero (quindi tendente al grigio) riflette circa l'80 per cento della luce incidente, ma per essere rigorosamente bianca, la neve dovrebbe riflettere 100% della luce incidente:
Insomma, il bianco è il limite ultimo di una serie di sfumature di qualsiasi colore.

Attribuzione di significati
Sinonimo di innocenza, purezza verginale, sterilità, equità, neve, gelo, latte, vuoto, trasparenza, onestà, affidabilità, buon auspicio, fortuna, non pericolosità. In oriente è il colore del lutto.
Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso e come significato sta agli antipodi del colore Nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale.
Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento.

Psicologia del bianco
Chi ama il Bianco rivela una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime creatività e immaginazione. Chi preferisce il Bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta. Ha grande fiducia negli altri e in tutto ciò che il futuro gli riserva ma, allo stesso tempo, può crearsi delle illusioni e peccare di ingenuità.

Chi rifiuta il colore Bianco non si fida molto degli altri e ritiene che il futuro vada scritto senza lasciare al caso o al “fato” le redini dei giochi. Sovente fermo sulle sue posizioni, non ama le novità ed è restio ad apportare bruschi cambiamenti nella propria vita. Molto pragmatico e razionale difficilmente, chi non sopporta il Bianco, lascia spazio all’immaginazione e alla sensibilità d’animo.

Siete d'accordo?













 




5 commenti:

  1. I do trust all the ideas you have presented for your post.
    They are very convincing and can certainly work. Still,
    the posts are too quick for novices. May you please lengthen them a bit from next time?
    Thanks for the post.

    My site: cheap oakley sunglasses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, thank you for reading!
      In this blog I usually don't write a lot. My posts here are more as an inspiring motivation, than a full documentation of the arguments I deal with.
      However, I will try.
      If you are interested in some matters in particular, let me know. I will offer my professional support, as a professional expert in colors, lighting, and whatever deals with interiors and outdoors.
      Thank you for writing, for your interest and for your suggestion!
      Have a nice day! :)

      Elimina
  2. I always emailed this blog post page to all my friends, as
    if like to read it then my friends will too.

    Here is my homepage: about glasses

    RispondiElimina
  3. That is a really good tip especially to those fresh to the
    blogosphere. Short but very accurate information… Thank you for
    sharing this one. A must read article!

    Visit my webpage oakley sunglasses cheap

    RispondiElimina

♡ grazie
♡ thanks

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...